Firaxis Games
1996
–
presente
Fondatori
Sidney K. Meier, Brian Reynolds, Jeffery L. Briggs
Proprietario
Sede
Sparks, Nevada
Sede
Timeline
Dopo che "MicroProse" venne acquisita da "Spectrum HoloByte", la nuova holding cominciò dei lavori di ridimensionamento e taglio del personale. Tre dipendenti di spicco della societá, preoccupati per tali scelte, decisero di lasciare "MicroProse" per creare la loro societá. Tali dipendenti erano Sidney K. Meier, Brian Reynolds e Jeffery L. Briggs, e la nuova societá era "Firaxis Software".
L'obiettivo dei tre, era di rimanere dei developer e lasciare a terzi il lavoro da publisher, ossia marketing e distribuzione(a differenza di "MicroProse"). Il nome della societá deriva dalla fusione delle parole "Fiery" e "Axis", ispirato da un pezzo musicale di Jeff Briggs e che vuole essere un simbolo di creativitá, ossia la direzione presa dalla casa di sviluppo che vuole concentrarsi solo sulla qualitá del prodotto, lasciando il resto ai publisher.
Nel 1997, la compagnia cambia il nome in "Firaxis Games" e rilascia, attraverso un accordo con "Electronic Arts", "Sid Meier's Gettysburg!". Il titolo é un successo commerciale oltre ad essere universalmente acclamato dalla critica, segnando un inizio per la compagnia davvero incoraggiante, accompagnato da un secondo titolo altrettanto acclamato e pubblicato nel 1999, "Sid Meier's Alpha Centauri".
La società prese la decisione unanime di brandizzare quasi tutti i titoli da loro sviluppati con il nome di Sid Meier, una scelta che andava avanti già dai tempi di "MicroProse", poiché credevano che il nome di Meier aggiungesse più riconoscibilità e prestigio ai loro giochi. Nel frattempo la società testa la popolarità dei giochi online con il lancio in sordina di un esperimento, "Sid Meier's Antietam!".
Il co-fondatore Brian Reynolds lascia la compagnia per fondarne una propria, "Big Huge Games", seguito da altri membri della societá. Per compensare le perdite, "Firaxis Games" annuncia nuove promozioni, tra cui Dave Evans promosso a direttore dello sviluppo software, Greg Cunningham promosso a Lead Artist e Jeff Morris promosso a Quality Assurance Manager. La societá inoltre assume veterani nel settore per rinvigorire il team, tra cui Mark Cromer, Ryan Murray, Alex Kim e Michael Fetterman.
La compagnia sviluppa "Sid Meier's Civilization III", pubblicato da "Infogrames" e successo commerciale e di critica, come tipico della saga. Ció permette alla software house di annoverarsi come la piú capace per mandare avanti il franchise, cosa di cui "Take-Two Interactive" tiene conto quando acquista i diritti della serie da "Infogrames".
Nel corso degli anni la compagnia sviluppa altri titoli, come "Sid Meier's SimGolf" e "Sid Meier's Pirates!". Firma inoltre un accordo con "Gamebase Ltd" per l'utilizzo del loro motore proprietario, il "Gamebryo", per lo sviluppo di "Sid Meier's Civilization IV".
"Take-Two Interactive" acqusisce "Firaxis Games" e la pone sotto il controllo della sua etichetta "2K", pur lasciando alla software house la gestione del team e dei progetti. L'acquisizione permise alla societá di tornare nel "pieno" controllo del franchise di Civilization, del quale lo stesso anno viene rilasciato un nuovo titolo sviluppato dalla compagnia, "Sid Meier's Civilization IV", che continua ad essere un successo commerciale e di critica.
Dopo l'acquisizione Firaxis aumenta le dimensioni del team e i lavori prodotti, dai risultati altalenanti ma mai troppo scarsi, con titoli come "CivCity: Rome", "Sid Meier's Railroads!" e "Sid Meier's Civilization Revolution".
Lo studio sviluppa il sequel "Sid Meier's Civilization V", capolavoro tra gli strategici 4X e ancora una volta, come i suoi predecessori, un successo commerciale, di critica e di pubblico, mantenendo la serie al primo posto tra i giochi del suo genere.
Al team viene assegnato lo sviluppo di un remake del primo capitolo della serie XCOM, di proprietà di 2K dal 2005. Nonostante l'abbandono delle dinamiche 4x e delle grandi scale delle mappe tipiche della serie Civilization, lo studio ha saputo confezionare un tattico a turni di pregevole fattura, segnando il ritorno in pompa magna di un franchise che sembrava ormai morto, con il rilascio di "XCOM: Enemy Unknow", apprezzatissimo da pubblico e critica.
Seguono diversi titoli per mobile e console portatili oltre a degli spin-off della serie Civilization, che poco scuotono il mercato e che si dimostrano più dei test ed esperimenti.
Nello stesso anno la software house sviluppa e rilascia(sempre sotto 2K) due titoli di due importanti saghe, entrambi molto attesi ed entrambi successi oramai telefonati della compagnia, ossia "Sid Meier's Civilization VI" e "XCOM 2".
Al festival "Games for Change", "Firaxis Games" annuncia una collaborazione con "GlassLab" per lo sviluppo di "CivilizationEDU", un versione educativa di Civilization V, ottimizzata per l'utilizzo nelle classi scolastiche.
Dopo lo spin-off "XCOM: Chimera Squad" del 2019, "Firaxis Games" stringe un accordo per lo sviluppo di un titolo basato sui fumetti Marvel, rilasciato poi nel 2022 con il nome di "Marvel's Midnight Suns" accolto favorevolmente ma non lasciando il segno e risultando in un flop commerciale rispetto ai costi di sviluppo.