Eidos Montréal
2007
–
presente
Fondatori
Proprietario
Sede
Montréal, Canada
Sede
Timeline
"Eidos Interactive" crea il suo nuovo studio "Eidos Montréal" scegliendo come direttore generale Stéphane D'Astous, con un modello di sviluppo tale da avere più team piccoli che lavorano più a lungo su di un titolo. Lo stesso anno lo studio annuncia il suo primo progetto, un nuovo capitolo della saga "Deus Ex".
"Square Enix" acquisisce "Eidos Interactive" e tutte le sue sussidiarie, compresa "Eidos Montréal", al quale viene dato il via libera a continuare i lavori sul capitolo di "Deus Ex" ed annunciando un nuovo progetto, "Thief", reboot della saga.
"Eidos Montréal" rilascia il suo primo titolo in sviluppo dal 2007, terzo capitolo della serie "Deus Ex" e prequel della saga, "Deus Ex: Human Revolution". Il titolo fu un vero successo di critica e pubblico con altrettante eccellenti vendite, riportando in auge il franchise e definendo fin da subito le qualità ed abilità del team di sviluppo.
Dopo le dimissioni di Stéphane D'Astous a causa di divergenze intelletuali con la compagnia e la collaborazione con "Crystal Dynamics" per la realizzazione del comparto multiplayer del reboot di "Tomb Raider", è la volta del reboot della saga "Thief", interamente sviluppato da "Eidos Montréal", che tuttavia ricevette un'accoglienza tiepida da parte della critica e vendite non eccellenti a causa della sua natura piuttosto di nicchia. Seguirono tagli al personale nello studio.
Dopo la collaborazione con "Crystal Dynamics" nella realizzazione del sequel "Rise of the Tomb Raider" nel 2015, lo studio sviluppa un sequel diretto di "Deus Ex: Human Revolution", che viene ben accolto seppur con voti e vendite inferiori al primo, "Deus Ex: Mankind Divided".
Prende il posto di "Crystal Dynamics" come sviluppatore leader del terzo capitolo della saga reboot di "Tomb raider", rilasciando un capitolo tiepidamente accolto dalla critica ma con un buon seguito nelle vendite.
Grazie ad un accordo tra "Square Enix" e "Marvel Entertainment" nel 2017, la società madre riceve la licenza per lo per lo sviluppo di più prodotti a tema Marvel. "Eidos Montréal" ha silentemente iniziato i lavori su un titolo basato su personaggi Marvel, annunciato e rilasciato poi nel 2021, "Marvel's Guardians of the Galaxy", un insuccesso nelle vendite ed una tiepida accoglienza dalla critica.
"Square Enix" decide di vendere gran parte delle IP e degli studi della sua divisione europea a "Embracer Group", tra cui "Eidos Montréal".