Mythos Games
1987
–
2001
Fondatori
Ian Paul Terry, Julian Gollop
Proprietario
Indipendente
Sede
Harlow, Inghilterra
Mythos Games
1987
-
2001
Sito ufficiale
Fondatori
Proprietario
Indipendente
Sede
Timeline
Ian Paul Terry, grazie alle royalties ottenute da un libro da lui scritto, fonda la società "Target Games" e, ispirato dal cinema del tempo, iniziò la creazione di giochi da tavolo ispirati a film popolari, cominciando con l'acquisto dei diritti del film di John Carpenter “Halloween”.
A causa di problemi legali e contrattuali con "Fleetway Publications", la società ha subito una battuta di arresto su tutti i suoi progetti, oltre che una mancanza di fondi. Nel tentativo di allontanarsi da questi problemi, Ian cercò altri mercati, imbattendosi in quello dei videogames e nel programmatore Julian Gollop. Insieme, iniziano un lavoro di riadattamento e resetting di "Target Games", portandola a diventare una società a responsabilità limitata, concentrata sullo sviluppo di videogames.
Nel 1987, la società viene finalmente ri-registrata come casa di sviluppo di videogiochi, Con Ian Paul Terry E Julian Gollop come co-fondatori della rinata azienda.
Il primo gioco sviluppato dalla società é stato "Rebelstar II: Alien Encounter", seguito del titolo sviluppato solamente da Gollop durante il periodo all'università a Londra, "Rebelstar". Questa volta Gollop si occupò "solo" della programmazione, mentre Ian Terry forní assistenza grafica. Il fratello di Julian, Nick Gollop, fece da playtester. Il gioco venne pubblicato da "Telecomsoft's Silverbird".
Subito dopo il primo titolo originale e di successo della societá, segue "Laser Squad". Sviluppato con un team di quasi 20 persone e pubblicato da "Blade Software", il titolo espandeva le idee gettate con il gioco precedente(Rebelstar II), venendo lodato da critica e pubblico.
Ian Terry lascia "Target Games" per fondare la sua società "Dimension Designs". Nick Gollop allora si unisce al fratello nella gestione della società e insieme ne cambiano il nome in "Mythos Games". Subito dopo si mettono al lavoro sul sequel di un altro vecchio titolo sviluppato da Julien, "Chaos".
L'ultimo titolo sviluppato, "Lords of Chaos", ottiene un buon indice di gradimento, ma non smuove più di tanto le acque. La società allora inizia a pensare allo sviluppo del sequel di "Laser Squad", il loro gioco di maggior successo.
I fratelli Gollop contattano vari editori per un buon accordo di pubblicazione e finiscono per siglarlo con "MicroProse". La compagnia, famosa già allora per titoli strategici a turni, propone alcune migliorie: una scala maggiore per le mappe, l' introduzione di alcune meccaniche tipiche della loro serie "Civilization" ed inoltre, suggerisce di cambiare il tema del gioco con quello degli UFO.
Dopo oltre 30 mesi di sviluppo e vari rischi di cancellazione a causa di problemi interni a "MicroProse", "Mythos Games" rilascia quello che é il piú grande successo della compagnia e l'inizio di una importante saga strategica, "UFO - Enemy Unknow", successivamente venduto in Nord America con il titolo di "X-COM: Ufo Defense". Il titolo oltre ad essere un immenso successo di critica e pubblico, risulta essere anche un grande successo commerciale, con oltre 600.000 unità vendute.
Immediatamente dopo il rilascio di "UFO: Enemy Unknow", Gollop ed il suo team, si misero a lavoro su un sequel del gioco. Tuttavia i lavori procedettero lentamente e problematicamente, a causa delle divergenze stilistiche tra "Mythos Games" e "MicroProse", con quest'ultima che voleva occuparsi dell'aspetto grafico del titolo.
Dopo diversi screzi, uno sviluppo travagliato e dopo tanti tagli e rimozioni di meccaniche ed elementi dal titolo, viene rilasciato "X-COM: Apocalypse", gioco che, nonostante frutto di una collaborazione disastrosa, é stato ben accolto da critica e pubblico, non riuscendo a raggiungere però i traguardi del predecessore, neanche a livello commerciale.
La società, dopo lo sviluppo di un altro titolo, "Magic and Mayhem", pensato come seguito spirituale di "Chaos" per il publisher "Virgin Interactive", inizia la ricerca di editori per lo sviluppo e la pubblicazione di una sorta di remake di "UFO: Enemy Unknow", dal nome di "The Dreamland Chronicles: Freedom Ridge".
La società fa fatica a trovare un editore per "The Dreamland Chronicles: Freedom Ridge" finché non accetta un accordo con "Virgin Interactive". Il publisher tuttavia viene acquisito da "Titus Interactive" che cancella diversi progetti, tra cui il titolo di "Mythos Games". La società é costretta a chiudere a causa delle risorse spese sul progetto oramai cancellato.