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Timeline
"Crystal Dynamics" nasce da 3 ex veterani di "SEGA", Judy Lang, Madeline Canepa e Dave Morse a metà dell'anno, e nei suoi primi mesi di vita non ha sviluppato niente ma ha piuttosto avvicinato nomi dell'industria per stringere accordi.
Il primo titolo dello studio, ed unico di quell'anno, fu "Crash 'n Burn", un racing esclusiva per la console "3DO". "Crystal Dynamics" era infatti diventata primo sviluppatore su licenza per la console dell'ex CEO e fondatore di EA, Trip Hawkins. Nello stesso anno Strauss Zelnick, presidente degli studi cinematografici della "20th Century Fox", è stato assunto per gestire la società.
Lo studio sviluppa e pubblica vari titoli, tutti con recensioni miste. Inizialmente sulla console 3DO, ma visto la sua scarsa posizione sul mercato e l'arrivo di altre console più appetibili come "PlayStation" e "Sega Saturn", iniziò a pubblicare anche su altre piattaforme. Nel 1995 pubblica il suo primo successo, "Gex", il cui protagonista venne usato per un po' di tempo dallo studio come mascotte.
Il nuovo CEO Ted Ardel annuncia che la società stava effettuando tagli al personale. La compagnia decise inoltre di ritirarsi come editore per concentrarsi solamente sullo sviluppo dei giochi. Successivamente Ardel lasciò il posto di CEO e per diversi mesi la società andò avanti senza un amministratore delegato fino a quando Rob Dyer fu promosso a presidente.
Lo studio viene acquisito da "Eidos Interactive", che permette di terminare alcuni progetti già avviati dello studio come il secondo capitolo di "Gex" e nel frattempo comincia a commissionarne altri.
Allo studio viene affidato da "Eidos Interactive" il franchise di "Legacy of Kain", per il quale sviluppa il secondo capitolo della saga, "Legacy of Kain: Soul Reaver", che riscosse un ottimo successo di critica e pubblico e consolidò la posizione di "Crystal Dynamics" all'interno di "Eidos Interactive", acquisendo fiducia da parte della compagnia.
Dopo diversi titoli commissionati, in particolare relativi alla saga "Legacy of Kain", a "Crystal Dynamics" viene affidato il franchise di "Tomb Raider", con il difficile compito di risollevarlo dal disastro dell'ultimo capitolo. Lo studio opta quindi per un soft-reboot della saga, cambiando stile e meccaniche di gioco. Il primo capitolo del 2006, "Tomb Raider: Legend", è stato ben apprezzato dalla critica e con ottime vendite.
"Square Enix" acquisisce "Eidos Interactive" e con lei tutte le sue sussidiarie, compreso lo studio "Crystal Dynamics". Dopo questa acquisizione, visto anche la dimestichezza che il team di sviluppo aveva ottenuto con la trilogia soft-reboot tra il 2006 ed il 2008 della saga di "Tomb Raider", vennero licenziati parti dello staff per focalizzare lo studio su un nuovo capitolo che rilanciasse in nuove vesti la saga.
"Crystal Dynamics" sviluppa il primo capitolo reboot del franchise di "Tomb Raider", che si dimostra un successo commerciale e di critica, con l'elogio allo studio per l'ottimo lavoro di rimodernazione del brand.
Dopo lo sviluppo nel 2015 dell'ottimo sequel "Rise of the Tomb Raider", a "Crystal Dynamics" viene affidato lo sviluppo di un titolo basato sugli "Avengers", il primo titolo dal 2006 al di fuori del franchise di "Tomb Raider". Ciò fu reso possibile grazie ad un accordo tra "Square Enix" e "Marvel Entertainment" per lo sviluppo di più prodotti basati su proprietà Marvel.
Dopo l'uscita nel 2020 di "Marvel's Avengers", dalla fredda accoglienza, "Crystal Dynamics" annuncia nel 2021 una collaborazione con "The Initiative" per lo sviluppo del reboot di "Perfect Dark".
"Square Enix" decide di vendere molte IP e studi della sua divisione europea ad "Embracer Group", tra i quali lo studio "Crystal Dynamics". Nello stesso periodo la studio annuncia i lavori su un nuovo capitolo della saga "Tomb Raider".