2K Marin
2K Marin
2007
-
2013
Sito ufficiale
Sede
Timeline
Lo studio nasce dall’esigenza di creare un nuovo team per lo sviluppo del sequel di "Bioshock", in quanto il game designer e ideatore della serie Ken Levine non avrebbe partecipato al progetto, perchè non voleva creare un sequel diretto ma piuttosto “un nuovo Bioshock”. La sotto-etichetta "2K Games" allora si occupò di creare uno studio che potesse occuparsi dello sviluppo, "2K Marin".
Lo studio vede riempirsi di membri provenienti da altri studi, compresi alcuni da "2K Boston", team a capo dello sviluppo del primo capitolo. Dopo 3 anni dalla fondazione e dopo un porting su Playstation 3 del primo capitolo, "2K Marin", con il supporto di altri team come "2K Australia", "Arkane Studios" e "Digital Extremes", sviluppa il suo primo gioco, "Bioshock 2", che fu apprezzato dalla critica.
Nel 2010 assume le redini del progetto per la realizzazione di un titolo XCOM diverso dalla solita formula. Nel 2013 esce "The Bureau: XCOM Declassified", titolo dallo sviluppo lungo e travagliato che nelle mani di "2K Marin" cambiò direzione rispetto alle idee originali di "2K Australia"(gli sviluppatori iniziali). Giunse sul mercato con recensioni di pubblico e critica fredde.
Subito dopo lo studio si concentrò nel dare supporto ad "Irrational Games" per la creazione del terzo capitolo della saga di "Bioshock" e senza ulteriori progetti in cantiere. Dopo la pubblicazione di "Bioshock Infinite", "2K Marin" subì una riduzione di personale e i suoi membri vennero smistati in altri studi di "2K".
Seppur non ufficialmente, lo studio era da considerarsi ormai chiuso nell’ottobre del 2013. Nel 2014, nonostante tutto, il CEO di "Take Two Interactive" annunciò che il team era ancora attivo e stava lavorando ad un nuovo capitolo della saga di "Bioshock". Nel 2019 infine "2K" annuncia che lo sviluppo del nuovo "Bioshock" era passato nelle mani di "Cloud Chamber", lasciando intendere l'ormai defunto stato di "2K Marin", studio con solo 2 giochi sviluppati in 6 anni di vita.