MicroProse
1982
-
presente
Fondatori
Sidney K. Meier, John Wilbur Stealey Sr.
Proprietario
Societá Madre
Sede
Hunt Valley, Maryland
Fondatori
Proprietario
Societá Madre
Sede
Sussidiarie
Franchise
Timeline
Dipendenti della General Instrument, il programmatore Sidney K. Meier ed il Maggiore ed istruttore dell' "Air Force Reserve Command " John Wilbur Stealey Sr. si incontrano a Las Vegas per un evento di vendita. Entrambi fan dei videogiochi, si sfidano al cabinato della Atari "Red Baron". Stealey continuava a perdere contro Meier, non riuscendo a capire il perché, fin quando il programmatore rivela che analizzava gli algoritmi di gioco ottenendo un vantaggio, aggiungendo poi di poter progettare un gioco migliore. Stealey allora promise di vendere il gioco se Meier lo avesse sviluppato. I due si misero così in affari, fondando la loro nuova società MicroProse Software.
Dopo due mesi Meier sviluppa Hellcat Ace, un simulatore di volo, sotto le indicazioni di Stanley. Il titolo è stato inserito nella prima raccolta lanciata da Microprose: "Experience the MicroProse Challenge!!!", insieme a "Floyd of the Jungle" e "2D Chopper Rescue", tutti per Atari 400 e 800. La società, già dal suo secondo mese di vita, cominciò ad essere redditizia.
"Hellcat Ace" cominciò una serie di titoli sui simulatori di volo che definirono e resero famosa l'azienda. Seguirono "Spitfire Ace", "MiG Alley Ace", "Solo Flight" e "Wingman". A differenziarsi da questo genere, oltre il platform "Floyd of the jungle", vi fu "NATO Commander", uno strategico in tempo reale. Tutti i titoli furono sviluppati da Sid Meier.
La compagnia ha all'attivo circa 10 milioni di vendite. Oltre a iniziare a supportare altre macchine oltre l'Atari serie 8-bit come il Commodore 64, Apple II e IBM, la compagnia avvia filiali in Europa per poter importare negli Stati Uniti titoli europei. Inoltre la compagnia crea due nuove etichette, "Microstyle" e "Microplay Software" utilizzate per i titoli sviluppati esternamente. Infine crea un nuova divisione interna, diretta da Sid Meyer, "MPS Lab".
Dopo vari successi come "F-15 Strike Eagle", "F-19 Stealth Fighter", "Project Stealth Fighter" ed ovviamente "Sid Meier's Pirates!", la compagnia è nelle condizioni di acquistare le tre etichette di "Telecomsoft", ossia "Firebird", "Silverbird" e "Rainbird", a causa del fallimento della società. Mentre l'etichetta "Silverbird" è stata subito rivenduta, la compagnia continuò ad usare le altre due etichette per titoli sviluppati esternamente.
Dopo l'eccellente successo di "Railroad Tycoon", Sid Meyer da alla luce, l'anno seguente, un titolo considerato tra i più significativi del genere strategico: "Sid Meier's Civilization", acclamato da critica e pubblico e risultando un enorme successo commerciale.
il co-fondatore Bill Stealey vuole diversificare i prodotti della societá aprendosi al role-playing e sperimentando molto con gli Arcade. Spende anche molti fondi per la sviluppo di un motore di gioco da usare per eventuali giochi Adventure. L'altro co-fondatore, Sid Meier, credendo troppo rischiosa la direzione che Staeley voleva prendere, e non riuscendo a concordarsi sulla questione, decise di vendere la sua quota della societá all'amico, non perdendo comunque il posto nella compagnia.
I sospetti di Sid Meier sulla direzione errata della compagnia erano corretti: la divisione arcade non ha dato i frutti sperati ed é stata subito eliminata dopo appena due giochi, mentre il motore di gioco sviluppato, fu usato solo per tre giochi prima di essere venduto a "Sanctuary Woods".
Nell' agosto 1991, "Microprose" presenta un offerta pubblica iniziale, sperando di racimolare abbastanza fondi per ripagare i debiti dei fallimenti della divisione arcade. Nel frattempo acquisisce "Paragon Software" e "Vektor Grafix". Tuttavia il 16 settembre 1992 i piani della societá vengono scombussolati, a causa della crisi della sterlina che va a svalutare la moneta britannica e mettendo la compagnia in una pessima posizione, con ormai lontanissima la possibilitá di ripagare i propri debiti.
A causa del "Mercoledí Nero" la societá viene acquisita e succesivamente fusa con "Spectrum HoloByte" sotto il nome di "MicroProse Inc." Sotto la nuova direzione, MicroProse fu costretta a chiudere diversi studi e licenziare parte del personale. Sid Meier, insieme ad altri due colleghi, preoccupati degli ultimi avvenimenti, decidono di lasciare la societá per fondarne una propria("Firaxis Software"). Succesivamente anche Stealey abbandona la societá, vendendo la sua quota a "Spectrum HoloByte" e fondando la sua nuova societá, " Interactive Magic".
La nuova società con a capo il nuovo CEO "Gilman Louie" vede la pubblicazione di alcuni titoli già in sviluppo presso "MicroProse" che si rivelano dei successi, come "X-COM: UFO Defense" e "Sid Meier's Civilization II", mentre continuava con l'utilizzo delle sue licenze per la pubblicazioni di titoli sotto i nomi di "Top Gun", "Star Trek" e "Magic: The Gathering". Il publisher acquisisce anche "Simtex", rinominandolo "Microprose Texas".
Le scarse risorse finanziarie impediscono a "MicroProse" di sviluppare giochi per altre piattaforme di gioco oltre al PC, riducendo le vendite. Sale anche il malcontento nei dipendenti e nei giocatori, a causa di un aumento della mole dei prodotti ma di un abbassamento qualitativo generale, in favore di una maggiore stabilità economica della compagnia, pur continuando a sfornare successi commerciali come "X-COM: Terror from the Deep".
"GT Interactive" annuncia nell' Ottobre del 1997, l'acquisizione di "MicroProse" per una somma di circa 250 milioni, operazione accettata da entrambe le società e che prevede la sua effettiva attuazione a Dicembre dello stesso anno.
Nel Novembre del 1997, "Avalon Hill Games" e "Activision" citano in giudizio il publisher per violazione del copyright sui diritti di pubblicazione di Civilization, in una manovra subdola per sfruttare il cattivo periodo della societá. "MicroProse" risponde peró alle accuse, acquisendo "Hartland Trefoil", il creatore dell'originale gioco da tavolo "Civilization", per poi citare in giudizio "Avalon Hill Games" e "Activision" per violazione del marchio e pratiche commerciali sleali. Tuttavia, "Hasbro Interactive" stava negoziando l'acquisizione sia di "Avalon Hill Games" che di "MicroProse", per cui le cause furono risolte con "MicroProse" che divenne l'unico proprietario dei diritti del nome "Civilization" e con "Activision" che acquisì una licenza per pubblicare un videogioco con il nome "Civilization".
Il 5 Dicembre l' acquisizione della societá da parte di "GT Interactive" viene annullata, portando ad una pesante svalutazione del valore dei titoli della societá.
"Hasbro Interactive" emette un offerta pubblica d'acquisto di 70 milioni, ottenendo il pieno controllo di tutte le azioni di "MicroProse" e rendendola una sua sussidiaria. Sotto i nuovi padroni, la societá fa fatica a spiccare, con una pubblicazione deludente di "Falcon 4.0" e la chiusura di diversi studi, oltre a nessun vero successo commerciale tra i titoli pubblicati.
La società francese “Infogrames Entertainment S.A.”(IESA) acquista la divisione “Hasbro Interactive” per 100 milioni, rinominandola “Infogrames Interactive” e iniziando a eclissare ed eliminare il marchio "Microprose", ristampando persino le copertine dei vecchi giochi "Microprose" con il marchio "Infogrames". Gli ultimi titoli sviluppati e marchiati "MicroProse" furono " Tactical Ops: Assault on Terror" e "Grand Prix 4".
"Infogrames" chiude l'ultimo studio rimasto di "MicroProse", ossia la sua sede originale, terminando il marchio nel Novembre del 2003.
David Lagettie, produttore del software di simulazione militare open world "TitanIM", fan da bambino dei giochi "MicroProse", comincia la raccolta di informazioni sulla societá e su tutte le sue IP, iniziando ad acquistarne piano piano i diritti.
Dopo l'acquisizione di numerose vecchie IP incluso il nome e i marchi del logo originale, David Lagettie riporta in vita "MicroProse", ristabilendo il marchio come produttore di videogiochi. Le acquisizioni di Lagettie attirarano l'attenzione di Stealey, vecchio CEO della societá, che successivamente si unisce a Lagettie in modo non ufficiale nei progetti della nuova "MicroProse".
Il publisher comincia il suo nuovo percorso con il rilascio di tre nuovi titoli: "Sea Power" di "Triassic Games", "Task Force Admiral" di "Drydock Dreams" e "Second Front" di "Hexdraw". In cantiere vi sono altri progetti, con l'annuncio da parte di Lagettie dei piani per la società, che si espanderà a generi come gli Adventure e Race Game ma il core principale saranno i titoli basati sugli scontri e la guerra.
La societá annuncia di aver riacquistato i diritti della serie "Falcon" ripubblicando i vecchi titoli su Steam.