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Return to Monkey Island

Torna sulla saga di Monkey Island il suo creatore originale, Ron Gilbert. In collaborazione con “Lucasfilm Games” e con il publisher “Devolver Digital”, Ron Gilbert e il suo studio “Terrible Toybox”, portano alla luce un titolo che si ricollega in qualche modo a tutti i capitoli della saga, ma che possiede un legame decisamente più profondo con i primi due capitoli, andando a rimarcare la consapevolezza che questa é la visione conclusiva della saga iniziata nel 1990, focalizzata sul fine ultimo della saga, ovvero il segreto di Monkey Island.

Devolver Digital

 –  Fondatori: Sussidiarie Nulla sul sito al momento… Franchise Nulla sul sito al momento… Timeline 2009 Fondazione5 fondatori La società nasce da 5 fondatori, tra cui Harry Miller, Rick Stults e Mike Wilson, che avevano già co-fondato “Gathering of Developers” nel 1998 e “Gamecock Media Group” nel 2007. Entrambe le case editrici sono state acquisite a causa della loro incapacità di gestire i costi troppo elevati della vendita al dettaglio. Così, per la nuova società, decidono di dedicarsi solo al digitale, da cui parte del nome commerciale “Devolver Digital”, diverso e più conosciuto del nome originario “GHI Media”. Linee di comportamentoDiversi dagli altri L’obiettivo della società(così come lo era quello delle vecchie società dei fondatori ormai fallite), é quello di sostenere e lanciare gli sviluppatori, destreggiandosi quindi nella scena indie principalmente, e lasciando le proprietà dei giochi pubblicati agli sviluppatori. Da qui il nome Devolver, ad indicare lo stato di “devoluzione”, inerente al concetto di libertá, autonomia e pieni diritti degli sviluppatori sui loro giochi. Primo lavoroSerius Sam La società ha iniziato con “Serious Sam HD: The First Encounter”, un remake dell’omonimo capitolo sviluppato dallo studio del capitolo originale, “Croteam”, mantenendo viva la partnership iniziata con la vecchia società “Gathering of Developers”. Seguendo i successiAncora su Serius sam Visto il successo di “Serious Sam HD: The First Encounter”, la società decide di continuare sullo stesso percorso, pubblicando il remake del secondo capitolo, “Serious Sam HD: The Second Encounter” ed una serie di spin-off sulla saga, sviluppati da diversi studi indie. 2012 Primo vero successoHotline Miami Dopo il successo con i vari titoli su Serious Sam, la società si aprì a nuovi studi indipendenti, trovando “Dennaton Games”, che cercava un publisher per il suo titolo “Hotline Miami”. Il gioco é un grande successo di pubblico e critica, lanciando il publisher ed aprendogli nuove prospettive. 2013 Espansione in nuovi settoriCinema Al SXSW Film Festival, la società ha annuncia “Devolver Digital Films”, una sussidiaria di distribuzione cinematografica, sottolineando la mancanza di supporto per i registi indipendenti e la volontà di aiutarli, seguendo quindi lo stesso approccio per l’industria videoludica. Carico annualesempre sviluppatori indie La compagnia ha un carico di almeno 8-10 titoli all’anno, tutti sviluppati da studi indipendenti e proprietari delle rispettive IP. Tra i vari titoli nel 2013 spicca il reboot di “Shadow Warrior”. 2014 Pubblicazione intensaVari titoli di valore Il publisher continua imperterrito a pubblicare vari titoli indie e supportando sviluppatori indipendenti. Tra i vari giochi rilasciati si annoverano “The Talos Principle”, “Hotline Miami 2: Wrong Number”, “Titan Souls” e “Shadow Warrior 2”. 2017 Cambiamenti relativiContinuano le pubblicazioni di valore Il co-fondatore Mike Wilson si ritira dal coinvolgimento attivo nella società, ed inizia a vendere la propria quota a “NetEase” fino al 2020, mentre continuano i successi vari della società, come “Stories Untold”, “The Red Strings Club”, “The Messenger”, “Gris”, “Ape Out” e diversi altri. 2020 Successo commercialePossibilità di espansione Con la pubblicazione di “Fall Guys: Ultimate Knockout”, la compagnia vede introiti per circa 150 milioni, permettendole delle acquisizioni e quindi un espansione. La prima di queste acquisizioni é “Croteam”. 2021 Grossi cambiamentiAcquisizioni e quotazioni Douglas Morin diviene CEO della società. Successivamente “Epic Games” acquisisce “Mediatonic”, lo studio di “Fall Guys: Ultimate Knockout”, acquistando anche i diritti di pubblicazione da Devolver Digital. Con questi ulteriori soldi, la compagnia continua la sua espansione acquisendo “Good Shepherd Entertainment”, “Nerial”, “Dodge Roll” e soprattutto “Firefly Studios”(autori della serie Stronghold). La compagnia inoltre diviene una società pubblica, quotandosi nell’ AIM di Londra. 2022 Non si ferma maiancora nuovi titoli La compagnia continua con la sua solita filosofia a rilasciare diversi titoli all’anno. Tra i vari giochi del 2022, spiccano “Shadow Warrior 3” e sopratutto “Return to Monkey Island”. Successivamente la società acquisisce lo studio “Doinksoft”.

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