CD Projekt
1994
-
presente
Fondatori
Marcin Iwiński, Michał Kiciński
Proprietario
Società Madre
Sede
Varsavia, Polonia
Fondatori
Proprietario
Società Madre
Sede
Timeline
Fondata dai rivenditori di videogiochi in erba Marcin Iwiński e Michał Kiciński a Varsavia in un periodo di transizione per la Polonia da stato socialista totalitario a repubblica parlamentare dopo gli eventi “dell’Autunno delle Nazioni” del 1989. La società si impegnava nel mercato della distribuzione e localizzazione di videogiochi su CD-ROM nel territorio polacco(da qui il nome), ambiente particolarmente arido in Polonia, specialmente a cavallo della fine della Guerra Fredda e al passaggio ad una economia di mercato liberale.
Dalla sua nascita, "CD Project" si impegnò inizialmente nella localizzazione parziale e distribuzione di videogiochi principalmente importati dagli Stati Uniti, poiché non erano molti gli sviluppatori che volevano introdursi nel mercato polacco, ritenuto poco rilevante. Grazie al lavoro della società però, il pubblico polacco mostrò il suo interesse e la voglia di acquistare videogiochi e così sempre più compagnie iniziarono a considerare la Polonia come nuova opportunità di vendite. "CD Project", quasi l’unica società in Polonia a svolgere il compito di distribuzione e localizzazione a buoni livelli, acquisì presto notorietà.
La società comincia a stringere accordi di più alto valore con compagnie come "Blizzard", "Interplay", "Blue Byte", "Acclaim" per titoli del calibro di “Diablo”, “Warcraft 2: Tides of Darkness” e “Baldur’s Gate”, quest’ultimo primo titolo ad essere completamente localizzato in polacco con l’utilizzo di un team di doppiatori.
"CD Project" dimostra che il mercato polacco per i videogiochi è vivo e spinge sempre più aziende a puntare sul territorio. Seguono successi come “Baldur’s Gate 2” e “Diablo 2” che aumentano esponenzialmente il fatturato dell’azienda che ora, inizia a meditare sulla possibilità di sviluppare un titolo proprietario.
La società era a lavoro sul suo primo porting per PC, commissionato da "Interplay Interactive" per il titolo console “Baldur’s Gate: Dark Alliance”. Nel 2002 riceve la notizia della cancellazione del progetto da parte di Interplay a causa di problemi finanziari per così ritrovarsi proprietaria di una parte di codice di un titolo ormai cancellato. CD Project allora approfitta della situazione ed apre uno studio, “CD Project RED” con lo scopo di sviluppare un titolo originale dai resti del codice rimastogli. I lavori cominciarono subito dopo l’acquisto, nello stesso anno, dei diritti della serie di libri “Wiedźmin” dell’autore Andrzej Sapkowski, con una somma una tantum di appena 35.000zł (7715€) senza royalties.
Il lavori sul nuovo gioco, per il quale fu scelto il nome della traduzione inglese dei libri “The Witcher”, proseguono a rilento, anche a causa della poca esperienza della compagnia nello sviluppo di videogiochi. Ciò non ha però frenato "CD Project", che ha finito per coinvolgere più di 100 persone con diversi talenti polacchi, per un progetto da 4 milioni e mezzo di euro. La società è inoltre stata molto aiutata da "BioWare", che grazie agli ottimi rapporti tra le due compagnie negli anni passati, ha contribuito a promuovere il gioco e ha persino concesso in licenza il proprio motore di gioco “Aurora”.
Viene lanciato “gram.pl”, un sito e network polacco dedito ai videogiochi, che nel 2008 diverrà poi indipendente. Nel frattempo la società continua con accordi di distribuzione e localizzazione con sempre più grandi aziende, come "Microsoft Corporation" e "THQ".
Dopo 5 anni di sviluppo viene rilasciato “The Witcher”. Il gioco riceve ottime critiche e risulta essere un buon successo commerciale per "CD Project" che ne esce con una maggior fiducia nelle sue capacità ed una maggiore ambizione che li porta a pensare subito in grande per il suo futuro, soprattutto ora che ha una discreta base di conoscenze e abilità sullo sviluppo di videogiochi. Cominciano quasi subito i lavori sul sequel di “The Witcher”.
CD Project ferma i lavori su “The Witcher 2: Assassins of Kings” per lavorare a “The Witcher: Rise of the White Wolf” una versione console di “The Witcher” con un nuovo engine ed un gameplay modificato sotto accordo con "Atari" e con la collaborazione al progetto di "Widescreen Games".
Lo stesso anno lancia la piattaforma "GOG" (Good Old Games) votata al retrogaming e alla preservazione dei vecchi giochi senza l’utilizzo di DRM. La società si è impegnata nel recupero del codice di diversi vecchi titoli per permetterne la distribuzione digitale su macchine moderne, collaborando con grandi e piccoli sviluppatori e affrontando i problemi di licenza di sviluppatori defunti.
La società si riorganizza. "CDP Investment" diviene la nuova Holding, che possiede le sussidiarie "CD Project", "CD Project RED" e "GOG Ltd". La compagnia inoltre acquisisce “Metropolis Software”.
La società si ritrova in difficoltà economiche a causa della crisi finanziaria globale del 2008/09 e visti anche i disaccordi con la partner "Widescreen Games", i lavori su “The Witcher: Rise of the White Wolf” vengono cancellati e "CD Project" si concentra sullo sviluppo del suo nuovo motore di gioco per “The Witcher 2: Assassins of Kings”, il “RED Engine”. "Atari" chiese un risarcimento per l’annullamento del progetto e così "CD Project" siglò con loro un accordo di distribuzione per "The Witcher 2".
"Optimus S.A.", azienda polacca attiva nel campo dell’ hardware PC, acquista il 100% delle azioni di "CDP Investment". Optimus, che fu vittima di errori da parte delle autorità fiscali per eventi accaduti durante l’era comunista polacca, navigava in cattive acque e decise così di cambiare nome in "CD Project RED S.A." ed annunciando il cambiamento del suo core business da hardware PC a distribuzione e sviluppo di videogiochi, rendendo di fatto la neo acquisita "CD Project" un successore legale. La società nel frattempo ferma i lavori su uno sparatutto nominato “They”(titolo inizialmente in lavorazione presso Metropolis Software) e si concentra unicamente su “The Witcher 2: Assassins of Kings”.
Dopo quasi 4 anni viene rilasciato “The Witcher 2: Assassins of Kings”, titolo dal grande successo di critica e pubblico che risolleva ampiamente il fatturato della società e la annovera tra le compagnie europee più di spicco in Europa.
"CD Project RED" annuncia l’inizio dei lavori su un nuovo franchise basato sul gioco di ruolo da tavolo "Cyberpunk 2020", con il creatore Mike Pondsmith come consulente. Viene inoltre annunciato l’inizio dei lavori sul prossimo titolo della saga "The Witcher". Lo stesso anno la società subisce un altro rebranding del nome, tornando a chiamarsi, come in origine, semplicemente "CD Project".
Dopo diversi ritardi e rinvii viene rilasciato “The Witcher 3: Wild Hunt”, titolo dall’imponente successo commerciale, lodato dalla critica, amato dai giocatori ed entrato di diritto tra i capolavori dell’industria videoludica, ascendendo definitivamente CD Project nell’olimpo degli sviluppatori più amati e proficui d’Europa.
L’enorme successo di “The Witcher 3: Wild Hunt” e i suoi grandi introiti, permettono all’azienda di espandersi e quotarsi nella borsa di Varsavia. La società, oltre al rilascio di DLC per il suo ultimo titolo e al rilascio di titoli minori quali “GWENT” e “Thronebreaker: The Witcher Tales”, lancia “GOG Galaxy”, un client che funge sia da libreria che da finestra d’accesso al negozio online di GOG.com.
A Marzo 2018 "CD Project" entra nell’indice WIG20 di Varsavia ed apre due nuovi studi: uno a Breslava ed un altro a Varsavia col nome di “Spokko”, dedito allo sviluppo di titoli mobile.
A seguito dei suoi trascorsi, dell’attenzione per il consumatore e l’ottima qualità del servizio e dei titoli pubblicati da "CD Project", la compagnia si era guadagnata l’amore dei giocatori ed il rispetto dell’industria. Ciò ha portato ad un aumento spropositato di hype per il prossimo titolo della società, "Cyberpunk 2077", uno dei titoli più attesi di tutti i tempi nella storia dell’industria videoludica.
Vengono lanciati lo store ufficiale di "CD Project" e l’aggiornamento 2.0 di "GOG Galaxy", che trasforma il client in una libreria unificata in grado di collegarsi alle altre piattaforme e lanciare tutti i titoli da lì. Vengono anche annunciati i lavori su una serie tv basata su "The Witcher". Nello stesso anno vengono inoltre a galla malcontenti dei dipendenti di "CD Project" sulle condizioni di lavoro sul sito web “Glassdoor”.
Gli incredibili successi, i profitti ricavati e l’ormai assurdo hype raggiunto da "Cyberpunk 2077", hanno reso l’azienda la più pregiata società videoludica d’Europa, spodestando "Ubisoft". La compagnia, volendo cavalcare ancor di più il successo e massimizzare i profitti, decide di rilasciare il titolo a dicembre 2020, per sfruttare il periodo natalizio, approfittare del lockdown causa COVID-19 e soprattutto valersi dell’uscita della nona generazione di console. Cambiano di conseguenza le scelte di gestione del personale e si passa da un crunch non obbligatorio ad uno forzato per tutti i dipendenti, per riuscire a centrare la finestra di lancio.
A dicembre viene rilasciato "Cyberpunk 2077", con un lancio disastroso, seguito da diversi problemi e scuotendo l’industria per vari motivi. Il titolo è da considerare un successo commerciale in quanto i soli pre-order sono bastati a recuperare i costi di sviluppo di oltre 300 milioni di dollari. Tuttavia la stampa è stata dura, criticando gran parte del titolo sia nel comparto narrativo, del gameplay ma soprattutto nel comparto tecnico. Nel complesso il gioco non rispecchiava molte delle promesse fatte da "CD Project". Inoltre la società è stata aspramente criticata ed in seguito citata in giudizio con l’accusa di minimizzazione dei problemi tecnici e qualità effettiva del titolo al momento della commercializzazione. La società aveva infatti inviato alle testate giornalistiche solo la versione PC, la “più stabile” in loro possesso, mentre le versioni console erano allo stato di ingiocabilità, tanto che Sony ha persino rimosso il gioco dai propri store.
"CD Project" in seguito a tale evento ha minato pesantemente la sua reputazione e la fiducia dell’industria e del pubblico. Dopo scuse pubbliche e promesse a ripari, la società ha iniziato una campagna di rimborsi. Lo stesso anno la compagnia subisce un attacco hacker e numerosi codici e file amministrativi vengono rubati. La società si rifiutò di pagare gli aggressori e di conseguenza il codice è finito all’asta nel dark web. Nel frattempo la compagnia acquisisce gli studi “Digital Scapes Studios"(ora "CD Project RED Vancouver") e “Molasses Flood”.