Bioshock
Prima uscita: 2007
Creatore
Proprietario
Descrizione
Il franchise di Bioshock affonda le sue radici in “System Shock”, serie di cui è seguito spirituale. Si distingue nell’industria per essere un ottimo esempio di come il videogioco può essere considerato opera d’arte, trattando anche attraverso elementi di metagioco, temi filosofici e politici e forti componenti morali. Particolari sono anche le ambientazioni, sempre molto ispirate e tendenti allo steampunk/dieselpunk. Di rilievo anche i carismatici personaggi, che rispecchiano la filosofia del titolo. Concetto sul quale fa perno spesso la saga è quello della scelta, del libero arbitrio, ed è frequente il rapporto padre figlia in diverse forme e chiavi di lettura.
Bioshock
Prima uscita: 2007
Sito ufficiale
Descrizione
Tomb Raider narra le vicende di un intrepida archeologa, Lara Croft, alle prese con i misteri e i pericoli di antichi manufatti, tombe e luoghi leggendari. Letteralmente infatti il titolo significa “razziatrice di tombe”, cosa che la protagonista, diventata presto una delle icone femminili del panorama videoludico, compie attraversando percorsi pieni di trappole e nemici di ogni genere. Fin dal suo esordio ha segnato l’industria come esempio cardine di Action-Adventure ed ha elevato ad icona culturale il personaggio di Lara Croft, tanto da influenzare altri media. La serie presenta inoltre una sottoserie spin-off, che viene rilasciata sotto il brand “Lara Croft” e che comprende titoli con dinamiche e gameplay completamente diversi dalla serie principale.
Timeline
Ken Levine propone ad "Electronic Arts" i progetti per un nuovo capitolo di "System Shock" ma la compagnia, per i risultati di vendite del capitolo precedente, rifiuta l'idea.
Non possedendo i diritti ma volendo comunque sviluppare le sue idee, Ken Levine ed il suo team iniziano a creare un successore spirituale della saga, alla quale si interessa "2K Games" che si propone di pubblicarlo.
Esce "Bioshock", ideato da Ken Levine, sviluppato dal suo team "Irrational Games" e pubblicato da "2K Games". Il titolo è un successo di critica e pubblico, segnando nuovi livelli di qualità narrativa.
Visto il plauso unanime del primo capitolo "2K Games" voleva un sequel diretto che riprendesse la storia del precedente e cavalcare così l'onda del successo. Ken Levine però, così come quasi tutto il team "Irrational Games" non partecipò al progetto, perchè a detta di Levine, non avevano più niente da raccontare su Rapture. La compagnia allora mise su un team specifico, "2K Marin", per la produzione del nuovo gioco.
Tutti i capitoli sono degli Action FPS, che strizzano l’occhio(chi più chi meno) ai GDR ed ai sottogeneri survival ed immersive sim, con una limitata libertà esplorativa incentivata dalla ricerca di risorse per sostenere i combattimenti con armi da fuoco, poteri soprannaturali ed utilizzando l’ambiente circostante. A farla da padrone sono però atmosfere mozzafiato e trame profonde.
Creatore della saga e team originale tornano a sviluppare un nuovo capitolo della saga, questa volta cambiando setting e personaggi. Anche questo come il primo si dimostra un successo di critica e pubblico, riportando in auge il franchise, che dopo questo capitolo, si prende una lunga pausa.
2K annuncia che il suo nuovo studio, "Cloud Chamber", è al lavoro sul prossimo capitolo.