Devolver Digital
2009
-
presente
Fondatori
Harry Miller, Nigel Lowrie, Graeme Struthers, Rick Stults, Mike Wilson
Proprietario
Società Madre
Sede
Austin, Stati uniti
Fondatori
Proprietario
Società Madre
Sede
Sussidiarie
Franchise
Timeline
La società nasce da 5 fondatori, tra cui Harry Miller, Rick Stults e Mike Wilson, che avevano già co-fondato "Gathering of Developers" nel 1998 e "Gamecock Media Group" nel 2007. Entrambe le case editrici sono state acquisite a causa della loro incapacità di gestire i costi troppo elevati della vendita al dettaglio. Così, per la nuova società, decidono di dedicarsi solo al digitale, da cui parte del nome commerciale "Devolver Digital", diverso e più conosciuto del nome originario "GHI Media".
L'obiettivo della società(così come lo era quello delle vecchie società dei fondatori ormai fallite), é quello di sostenere e lanciare gli sviluppatori, destreggiandosi quindi nella scena indie principalmente, e lasciando le proprietà dei giochi pubblicati agli sviluppatori. Da qui il nome Devolver, ad indicare lo stato di "devoluzione", inerente al concetto di libertá, autonomia e pieni diritti degli sviluppatori sui loro giochi.
La società ha iniziato con "Serious Sam HD: The First Encounter", un remake dell'omonimo capitolo sviluppato dallo studio del capitolo originale, "Croteam", mantenendo viva la partnership iniziata con la vecchia società "Gathering of Developers".
Visto il successo di "Serious Sam HD: The First Encounter", la società decide di continuare sullo stesso percorso, pubblicando il remake del secondo capitolo, "Serious Sam HD: The Second Encounter" ed una serie di spin-off sulla saga, sviluppati da diversi studi indie.
Dopo il successo con i vari titoli su Serious Sam, la società si aprì a nuovi studi indipendenti, trovando "Dennaton Games", che cercava un publisher per il suo titolo "Hotline Miami". Il gioco é un grande successo di pubblico e critica, lanciando il publisher ed aprendogli nuove prospettive.
Al SXSW Film Festival, la società ha annuncia "Devolver Digital Films", una sussidiaria di distribuzione cinematografica, sottolineando la mancanza di supporto per i registi indipendenti e la volontà di aiutarli, seguendo quindi lo stesso approccio per l'industria videoludica.
La compagnia ha un carico di almeno 8-10 titoli all'anno, tutti sviluppati da studi indipendenti e proprietari delle rispettive IP. Tra i vari titoli nel 2013 spicca il reboot di "Shadow Warrior".
Il publisher continua imperterrito a pubblicare vari titoli indie e supportando sviluppatori indipendenti. Tra i vari giochi rilasciati si annoverano "The Talos Principle", "Hotline Miami 2: Wrong Number", "Titan Souls" e "Shadow Warrior 2".
Il co-fondatore Mike Wilson si ritira dal coinvolgimento attivo nella società, ed inizia a vendere la propria quota a "NetEase" fino al 2020, mentre continuano i successi vari della società, come "Stories Untold", "The Red Strings Club", "The Messenger", "Gris", "Ape Out" e diversi altri.
Con la pubblicazione di "Fall Guys: Ultimate Knockout", la compagnia vede introiti per circa 150 milioni, permettendole delle acquisizioni e quindi un espansione. La prima di queste acquisizioni é "Croteam".
Douglas Morin diviene CEO della società. Successivamente "Epic Games" acquisisce "Mediatonic", lo studio di "Fall Guys: Ultimate Knockout", acquistando anche i diritti di pubblicazione da Devolver Digital. Con questi ulteriori soldi, la compagnia continua la sua espansione acquisendo "Good Shepherd Entertainment", "Nerial", "Dodge Roll" e soprattutto "Firefly Studios"(autori della serie Stronghold). La compagnia inoltre diviene una società pubblica, quotandosi nell' AIM di Londra.
La compagnia continua con la sua solita filosofia a rilasciare diversi titoli all'anno. Tra i vari giochi del 2022, spiccano "Shadow Warrior 3" e sopratutto "Return to Monkey Island". Successivamente la società acquisisce lo studio "Doinksoft".