Deep Silver
Sede
Sussidiarie
Franchise
Timeline
Nasce come divisione di "Koch Media" per la pubblicazione di titoli anche al di fuori degli studi interni ed è la maggiore divisione della compagnia.
"World War II Frontline Command" è il primo titolo pubblicato dal publisher. Insieme a questo pubblicherà molti titoli, in particolare di studi di sviluppo europei, per circa dieci anni senza sviluppare nulla internamente. Tra i titoli di maggior rilievo vi sono "Spellforce 2", "Gothic 3", "Anno 1701", "S.T.A.L.K.E.R. Clear Sky", "Sacred 2", "Dead Island".
In seguito al fallimento di "THQ", "Deep Silver" è stata in grado di acquistare dalla liquidazione dei diritti della compagnia, i franchise di "Metro" e "Saint Row" oltre che rilevare lo studio di sviluppo "Volition". Ha inoltre acquisito lo studio "Fishlabs" come punto di appoggio nel settore mobile.
Dopo queste manovre nel mercato, insieme all'acquisizione nel 2014 di "Free Radical Design", poi rinominata "Dambuster Studios", "Deep Silver" ha adesso la possibilità di sviluppare con i suoi nuovi studi i propri giochi, oltre che continuare a pubblicare per studi esterni. Tra questi spiccano i nuovi capitoli di "Metro" e "Saint Row", mentre vi sono anche degli insuccessi, alcuni pesanti, come "Sacred 3", "Escape Dead island" e "Homefront: The Revolution".
"Koch Media" viene acquisita da "Embracer Group", ottenendo dunque il controllo anche su "Deep Silver" e le sue proprietà. La divisione nel frattempo iniziò la supervisione dei lavori sul franchise "TimeSplitters".
"Deep Silver" collabora con "Epic Games" per siglare un accordo di esclusiva sulla piattaforma "Epic Store" del prossimo titolo della compagnia, Metro Exodus. L' accordo portò alla rimozione da "Steam" del titolo, dove Deep Silver aveva già avviato i pre-ordini per il gioco. Viste anche le tempistiche(accordo siglato a meno di tre settimane dall'uscita), l'evento ha causato non poche critiche e confusione nell'industria e per i giocatori. "Valve" ha etichettato la mossa come ingiusta per i consumatori, mentre i fan hanno reagito con un review bombing sulle pagine Steam dei precedenti capitoli.