Altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filtra per categorie
Editore
Franchise
Gioco
Riflessione
Sviluppatore

Altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filtra per categorie
Editore
Franchise
Gioco
Riflessione
Sviluppatore

Yamatai ed Himiko

Yamatai-koku è il nome sino-giapponese di un antico paese a Wa del III secolo dopo Cristo. Nel testo cinese “Le Cronache dei Tre Regni” si parla del luogo come il dominio della regina-sacerdotessa Himiko. Tanti storici, linguisti ed archeologici giapponesi hanno discusso e mai accertato la locazione effettiva di Yamatai e se fosse collegata in qualche modo alla provincia di Yamato.

La prima apparizione nei testi cinesi di Yamatai si ha nella raccolta delle “Ventiquattro Storie” in particolare nel 10° libro, il Wei Shu, appartenente alle “Cronache dei Tre Regni”, dove viene nominato per la prima volta il paese di Yamatai. Nei testi giapponesi invece, la prima “trascrizione fonetica” di Yamatai come Yamato la si ha nel “Kojiki”, dove si parla della nascita di Ōyashima(Otto Grandi Isole) da parte del dio Izanagi e la dea Izanami, ovvero il Giappone.

Gli dei diedero alla luce le otto grandi isole e per ultima crearono appunto Yamato. La differenza nel nome potrebbe risalire all’utilizzo del Man’yōgana nei primi testi scritti giapponesi, ovvero un sistema di scrittura che impiegava i caratteri cinesi per rappresentare “foneticamente” la lingua giapponese, esulando il loro significo ma considerando quindi solo il loro suono. Per quanto “Crystal Dynamics” si sia presa le sue libertà nella creazione del mito, va detto che le basi seguono fortemente la realtà storica dei fatti.

Himiko infatti era considerata davvero una regina-sacerdotessa che soggiogava il popolo con stregonerie, apparteneva al culto del sole(Himiko può essere tradotto come “figlia del sole”) ed aveva imposto nel suo regno una specie di matriarcato. Era infatti circondata da molte ancelle e solo un uomo, una guardia pretoriana, che faceva rispettare le sue leggi e che guidava le guardie armate in difesa del suo castello. Tra le fonti cinesi risale inoltre l’evento secondo il quale, alla morte di Himiko, venne messo un re sul suo trono ma il popolo non gli obbedì. Seguirono quindi scontri ed omicidi finché non fu posta una parente di Himiko, Iyo, con il quale l’ordine fu ristabilito. Tutto ciò si ricollega a molti degli avvenimenti nel gioco seppur opportunatamente edulcorati dal team.

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Effettua il Log in

Non hai un account?